Associazione

LA NOSTRA STORIA
L’ Associazione Capirsi Down Monza odv è nata nel Novembre del 1997 per volontà di un gruppo di genitori di bimbi con sindrome di Down.
E’ stata una scelta consapevole e ponderata: non si voleva creare l’ennesima associazione fine a se stessa ma una presenza importante sul territorio di Monza e Brianza capace di sensibilizzare gli “altri” verso una rivalutazione delle persone portatori di handicap, in particolare delle persone  con Sindrome di Down.
La volontà dell’Associazione è di aiutare il processo di crescita della persona con sindrome di Down, lavorando per riuscire a migliorarne l’autonomia e soprattutto  l’inclusione sociale, garantendo così una migliore qualità di vita.
Lo scopo è quello di aiutare i bambini, i ragazzi, le persone con Sindrome di Down a crescere, a diventare autonomi, garantendo loro una migliore qualità di vita e più ampie prospettive di partecipazione attiva alla società.
Gli ingredienti fondamentali per favorire il processo di crescita sono la serenità familiare, l’interazione con i servizi pubblici territoriali, la collaborazione con la scuola e la maggior conoscenza delle potenzialità di questi ragazzi da parte di tutti.
Un cambiamento culturale verso la diversità è sicuramente la strada giusta per garantire il diritto di tutte le persone di usufruire delle stesse opportunità di crescita e di realizzazione nella vita.

CONSIGLIO DIRETTIVO ACDM ONLUS
MADDALENA SIRONI Presidente
CRISTINA MILANESI Vicepresidente
ANDREA SPINELLI Tesoriere
BARBARA SALA Segretaria
SIMONA CASERINI Consigliere
FABRIZIO BESANA Consigliere
ALBERTO MAURI Consigliere
PATRIZIA BORON Consigliere

SCARICA LO STATUTO