La Cultura dell’Inclusione

DONA ORA

Il progetto si rivolge a circa 50 persone con sindrome di Down proponendo esperienze di lettura, scrittura e musicoterapia come occasioni di crescita, espressione personale e responsabilizzazione civica.

Nello specifico, con il gruppo degli adulti, la biblioteca “Aldo Juretich” di Monza verrà valorizzata come luogo culturale vitale per la cittadinanza attraverso:

  • la scoperta delle modalità di iscrizione e dei servizi offerti dalla biblioteca, imparando a frequentare in modo consapevole uno spazio condiviso;
  • la lettura e la condivisione di testi biografici, accompagnata da momenti di confronto e di “Self Advocacy” (autorappresentanza) nel racconto della propria storia personale;
  • la realizzazione di un “libro corale” attraverso l’uso di tecnologie digitali in grado di facilitare la produzione integrando testi, immagini e audio.

Ai minori sarà invece un proposto un laboratorio di musicoterapia, volto a favorire il benessere del bambino aiutandolo a esprimere le proprie emozioni, sviluppare capacità di comunicazione, attenzione e coordinazione, e promuovendo consapevolezza di sé e dell’altro.

Ogni incontro, seguito da un terapeuta, sarà strutturato in tre momenti: accoglienza, attività musicale e condivisione finale.

In rete la biblioteca “Aldo Juretich” di Monza
Bando 2026.5 Cultura per tutti – La Cultura dell’Inclusione con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza – Ente Filantropico
#fondazionemb e #fondazioneComunitàMB 

        Associazione capirsi down monza
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.